Eccoci qui a rapporto per un resoconto della nostra gara “Ostia in corsa per l’ambiente”, tenutasi il 1 settembre 2024 nella pineta di Castel Fusano.
I numeri. La ventesima edizione della “Ostia in corsa per l’ambiente” è già di per sé un successo. Fino a pochi anni fa, a Ostia si tenevano diverse gare (la 30km del mare, la Rock’n Run, il Trofeo Lidense), tutte molto belle, ma per motivi ormai noti (come l’aumento dei costi di gestione) ne sono rimaste solo due: la gara di Emergency e la nostra. Essere qui da 20 anni, per una società come la nostra, che non ha sponsor, è una sorta di miracolo sportivo. La partecipazione di 600 atleti (tra competitivi e non) è il premio per il tanto lavoro svolto. Grazie a tutti!
La gara. Non c’è stata storia né tra gli uomini, né tra le donne. Tra gli uomini, Daniele Marcelli ha dominato dall’inizio, distaccando Scaramucci e Rutigliano di oltre un minuto e mezzo. Tra le donne, Camille Eugenie Chenaux ha sfiorato addirittura la top ten assoluta, lasciando le avversarie Romeo e Tsyupka a più di due minuti. Marcelli, classe 2000 – beato lui – ha un grande futuro davanti a sé e ha sottolineato con piacere quanto tenga alla nostra gara, dato che è stata proprio quella che lo vide esordire pochi anni fa. Va sottolineato anche l’altissimo tasso di umidità che ha influenzato le prestazioni di tutti. Lo stesso Marcelli ha chiuso con un tempo superiore di 46 secondi rispetto all’anno scorso, motivo per cui doppi complimenti a tutti gli arrivati. Un ringraziamento speciale allo staff medico, che ha prontamente soccorso un’atleta colpita da una crisi di disidratazione.
I “nostri”. Al via c’erano 6 nostri atleti. Curci ha chiuso in grande stile con un ottavo posto assoluto, che gli ha permesso di salire sul podio come primo della sua categoria. Anche Gabriella Ortisi ha conquistato il podio di categoria, piazzandosi 31ª assoluta tra le donne. Hanno gareggiato anche Iorio, Vasile e Petrelli. La gioia più grande ce l’ha regalata la nostra sesta atleta, iscritta alla non competitiva. Rivedere Grazia, con indosso la divisa della Podistica Ostia, spuntare dai viali di Castel Fusano dopo più di 1000 giorni dall’ultima volta è stata un’emozione pura. Grazia, ci hai fatto un regalo bellissimo!
L’ambiente. Oltre alla gara, è stato organizzato anche un “Rifiuti-Thon”, una competizione per bambini a cui è stato fornito materiale per la raccolta di rifiuti in pineta. L’evento, curato da AICS Ambiente e dal nostro amico Andrea Nesi, non va inteso come una semplice raccolta di (vergognosa) spazzatura lasciata dagli adulti, ma come un gioco educativo per le future, fondamentali generazioni. I rifiuti raccolti serviranno per creare una panchina ecologica che verrà installata proprio in pineta.
Un premio per noi. Una sorpresa, già annunciata ad aprile durante la nostra festa sociale: ci è stata consegnata una targa da posizionare in pineta, come testimonianza della nostra gara e dell’impegno del nostro presidente Giuseppe Pavia nella promozione della difesa dell’ambiente. Ricordiamo che questa gara nacque nel 2000, dopo il terribile incendio che devastò la pineta di Castel Fusano, come evento di sensibilizzazione. A proposito di premi, un ringraziamento alle autorità presenti alle premiazioni di categoria: Guglielmo Calcerano, l’assessore Andrea Morelli, il già citato responsabile Ambiente AICS Andrea Nesi, il presidente della Pro Loco Tonino Ricci, la senatrice Cinzia Pellegrino e il presidente del gruppo donatori di sangue Giuseppe Di Lorenzo.
Lascia una risposta