Sono passati 10 anni da quella domenica di ottobre in cui la manifestazione “RinCORRIAMO la pace con Emergency” fece il suo ingresso nel calendario del podismo ostiense. Duole constatare che dopo 10 anni il ruolo di Emergency è ancor più rilevante, segno che guerre e devastazioni partorite dalla follia umana continuano ad imperversare peggio di allora, anche nella nostra Europa. Prima della gara lo speaker ha sottolineato che quando gli eserciti abbandonano le terre, come in Afghanistan, l’unica bandiera che rimane sul campo è proprio quella di Emergency, al fianco di popolazioni prima devastate dalle bombe e poi abbandonate a se stesse.
La serietà della tematica non priva i podisti della gioia di correre assieme, contribuendo magari anche economicamente alle iniziative di Emergency. La gara di quest’anno era iniziata con il dubbio della pioggia ma il tempo è stato clemente ed ha anzi regalato man mano dei bei spiragli di sole.
Per noi della Podistica Ostia è stata una bellissima occasione per ritrovarsi, grazie anche ai soci che pur non correndo hanno voluto esser presenti per incoraggiare i nostri ragazzi. Particolarmente gradite quindi le presenze di Tarani, Raffaele Troisi e Colini, nonchè i saluti della nostra Grazia, impegnata nelle fotografie.
Dal punto di vista tecnico, torniamo a casa con 3 podi di categoria (Curci 2. tra gli M45 e 7. assoluto; Petrelli terza nelle F60; l’inossidabile Pavia 2 negli M80). Al traguardo anche Rondinara, Lupi e Micò, anche lui autore di una encomiabile prestazione visto varie problematiche che stanno ostacolando la preparazione settimanale.
Lascia una risposta