Dal 1979, il podismo nel litorale laziale

Le nostre gare

XXI Corriamo al Tiburtino

Ed eccola qui, anche la Corriamo al Tiburtino si è rimessa in moto dopo le note interruzioni per via della pandemia. E l’ha fatto in grande stile, visto che alla partenza si sono presentati quasi 750 podisti, un segnale bellissimo che speriamo sia di buon auspicio per l’intero movimento podistico laziale. Il tempo sembra essersi fermato all’edizione precedente, quella corsa nel 2019: più o meno la stessa data, le stesse condizioni climatiche (anche allora c’era il rischio pioggia, tanto che quella domenica venne annullata la mezza maratona di Latina), come allora la banda dei bersaglieri, e sopratutto la carica di centinaia di podisti alla ricerca di un buon riscontro cronometrico sulle strade del quartiere Tiburtino, percorso molto veloce.

A proposito del percorso: questa gara conferma la “vocazione” del nostro sport nel diffondere la risorse del quartiere per chi viene da fuori. Parli di “Tiburtino terzo” e “Colli Aniene” e nell’immaginario comune si materializza una distesa di grigi palazzi, ma se vieni a correre da queste parti ti accorgi di spazi verdi, piscine e stupendi murales. A volte Roma ha bisogno di scoprire Roma, e le gare podistiche sono un veicolo eccezionale per diffondere le ricchezze di ciascun quartiere visto che ci si muove a piedi. Andrebbe detto a qualcuno che domenica è andato fuori le righe perchè rimasto bloccato nel traffico per aspettare qualche minuto il passaggio dei podisti.

La nostra società era rappresentata da Claudio Curci, alle prese da qualche settimana con problemi al ginocchio, che nonostante gli scarsi allenamenti è voluto essere comunque presente visto che si trovava già in zona per altri motivi. Ha chiuso al 27. posto assoluto riportando un premio in quanto 2. di categoria. In attesa di riprendere, speriamo presto, il pieno ritmo negli allenamenti. La gara maschile è stata vinta da Marcelli, secondo nella nostra Ostia in Corsa per l’Ambiente, davanti Liberatore e Andrea Aragno. Tra le donne gara senza storia con Paola Patta prima con oltre 3 minuti di vantaggio su Marzia Keller. Patta, che gareggia quasi ogni weekend, torna cosi a vincere una gara compettiva a quasi 3 mesi di distanza dalla Panoramica di Filettino.

Prima di chiudere, i nostri complimenti all’amico Tommaso Colapietro, che abbiamo visto in grande forma durante tutto il weekend e sopratutto durante la premiazione della sua società come prima assoluta per numero di atleti al traguardo. Ottima organizzazione Tommaso!

Lascia una risposta