In questa sezione raccogliamo l’elenco di tutte le prestazioni dei nostri atleti alla mezzamaratona più amata e partecipata d’Italia, la Roma-Ostia.
Qui trovi la classifica di tutti i soci che hanno tagliato il traguardo della Roma-Ostia, ordinati per edizioni e km.
Qui invece c’è l’elenco di tutti i nostri atleti ordinati per “PB”, ovvero per miglior prestazione su questa gara.
Da qui invece puoi vedere il “classificone”: l’elenco di tutte le nostre prestazioni sulla Roma-Ostia, relativa agli anni in cui è stata disputata sulla distanza dei 21.097metri.
Cliccando qui potrai accedere invece alla storia di tutte le “nostre” Roma-Ostia.
In tutte le classifiche potrai accedere, cliccando sul nome, al dettaglio di ciascun atleta.
Infine, ecco una serie di dati statistici per gli amanti dei numeri:
A tutto il 2023, abbiamo tagliato il traguardo della Roma-Ostia 1553 volte. In ordine cronologico, il 500.esimo atleta della nostra società a tagliare il traguardo è stato Alessandro Bologna nel 1992; il 1000.esimo è stato Ennio Cantarini nel 2006; il 1500.esimo è stato Raffaele Troisi nel 2017.
In termini di classifiche assolute, i piazzamenti di maggior rilievo sono quelli di Rossana Garbaglia (che nel 1990 chiude 8a tra le donne, con 159 atlete al traguardo) e Silvia Giaccone, che tra il 1993 e 1995 chiude tre volte tra le prime 14, in classifiche che si attestano attorno alle 300 partecipanti.
Sono stati 491 gli atleti arrivati al traguardo di almeno 1 edizione con la Podistica Ostia. Di questi 229 hanno concluso la gara una sola volta; quindi quasi la metà (47%) degli atleti non ha ripetuto l’esperienza.
Il tempo medio con il quale i nostri atleti tagliano il traguardo è di 1h:50’26”.
Giocando con le nostre anagrafiche, scopriamo che il nome più rappresentato, tra i nostri soci al traguardo, è “Roberto”, visto che 16 diversi atleti che hanno chiuso la Roma-Ostia si chiamano cosi. Poi abbiamo 15 “Paolo” e “Giuseppe”. Tra le donne nomi più variegati, con 4 “Patrizia” e 3 “Silvana” e “Francesca”. Tra i cognomi, ben 5 atleti “Marchetti”.
(* = le classifiche basate sulle prestazioni tengono conto soltanto delle edizioni svolte sulla distanza dei 21.097 metri; le classifiche per numero di partecipazioni e km percorsi tengono conto di tutte le edizioni, anche quelle svolte su distanze maggiori)