Dal 1979, il podismo nel litorale laziale

Le nostre gare

X° Matteo corre con noi

Data, luoghi e distanza
Aranova (Fiumicino), 20/09/2025 – Partenza ore 17:30 (Ritrovo fronte Centro Commerciale “La tartaruga”) – 5,45 km

La gara
Taglia il traguardo delle 10 edizioni la corsa in memoria del piccolo Matteo Fani. Abbiamo avuto già modo negli anni passati di esprimere, per quanto limitati da semplici parole, la meravigliosa atmosfera che si respira in questa gara. Che poi neanche possiamo chiamara “gara” in senso stretto, somiglia di più ad una festa all’aperto (e in effetti, a giudicare dal buffet ogni anno più ricco, la parte culinaria non è esente da soddisfazioni..). Eppure ci si riunisce qui per ricordare un piccolo guerriero che continua a parlare ai cuori non solo dei propri cari, ma ormai di tutti coloro che ogni anno intervengono a questa gara. E’ proprio vero che Matteo corre con noi!
A dirla tutta, quest’anno la partenza è stata un pochino confusionaria (la voce del papà non era amplificata e cosi si è partiti quasi di sorpresa) ma questo non è affatto un problema, anzi, è bello pensare che una partenza cosi informale, allegra e spensierata renda ancor più viva la presenza del piccolo Matteo. Per il resto organizzazione eccellente con 200 atleti al traguardo. La quota di iscrizione di ciascuno, piu quella di tante persone che pur non avendo modo di correre hanno comunque voluto lasciare un contributo, è stata devoluta interamente all’associazione Ciavattini. Il clima di festa non ha certo sminuito il valore tecnico della gara, un percorso breve ma bellissimo, con una bella salita nel finale che ha visto grandi firme al traguardo (Umberto Persi in primis, davanti Carraroli e Castellano). Bellissima anche la folta rappresentanza di giovanissimi al via.

Voci dalla Podistica Ostia
Sergio Bizzarri e Claudio Curci sono ormai di casa in questa gara, ed anche quest’anno non hanno mancato l’appuntamento. Per entrambi non c’erano grossi spunti tecnici (Curci alle prese con dei problemi ad una costola per una caduta, Bizzarri è fuori allenamento podistico da tanti mesi, nei quali si è dedicato alla bicicletta). Ma tutti e due non se si sarebbero persi la corsa per Matteo per nulla al mondo!

AtletaTempoMedia/kmCatPos assPos catPos m/f
CURCI CLAUDIO00:20:4703:49SM20nd20
BIZZARRI SERGIO00:30:4405:38SM102nd102

Lascia una risposta