Dopo 5 anni è tornata la festa sociale della Podistica Ostia, e possiamo dire che è tornata in grande stile, con una mattinata indimenticabile. Il tenore della giornata si era visto da subito: un meteo praticamente estivo ci ha accompagnato verso il suggestivo borghetto dei pescatori, precisamente nella “Casa del mare” la cui storia, quasi centenaria, è stata ripercorsa -dopo i saluti di benvenuto di Pino Pavia- dalla prima delle autorità ospiti che ha preso la parola, Antonio Ricci, presidente della Pro Loco Ostia. A seguire Valentina Prodon, assessore allo sport del X municipio, ci ha regalato un interessante intervento ed una sorpresa in anteprima: una targa che verrà affissa in Pineta come riconoscimento alla Podistica Ostia per la gara “Ostia in corsa per l’ambiente” in difesa del patrimonio naturale di Castelfusano.
Presenza costante e sempre molto gradita quella di Massimo Zibellini, che ha fatto eco all’intervento di Ricci ribandendo l’interesse storico e culturale della Casa del mare, in una zona in cui ha vissuto parte della propria infanzia. A seguire gli interventi dei “nostri”, il presidente onorario Mario Casu ed il vice Presidente Sergio Colini che ha condiviso la lettura del verbale di costituzione della Podistica Ostia, anno 1979.
Anche Davide Bordoni, consigliere comunale, ha mostrato apprezzamento per la nostra attività ventilando un traguardo che fa sognare ad occhi aperti, diciamo “un colore più luccicante” dell’attuale Stella d’argento al merito sportivo…
Sono poi stati assegnati riconoscimenti a tutti gli elementi del direttivo e via via a tutti i soci, con due targhe speciali riservate alla coppia Langoberto Feroce / Milva Basciu (soci della prima ora, contributo eccellente alla nostra società) ed a Claudio Curci, che abbina ai km la cura del nostro sito.
Tra i momenti più belli, quello di poter riabbracciare Grazia Vecchi e Silvia Tarani, che a dispetto di varie problematiche fisiche si sono presentate più in forma che mai. “Mi spezzo, ma non mi piego”, diceva Alex Zanardi.. e probabilmente questa frase fa proprio al caso loro.
In conclusione, la speranza è di rivederci sempre più spesso. Se non siete ancora pronti per affrontare una gara, cari soci, ricordate che ormai in tutte le gare si può partecipare anche camminando: l’importante è esserci, come domenica.
Luisella Franco
Bellissima festa in cui si percepiva l’importanza della società podistica e soprattutto il clima di familiarità tra i partecipanti