Dal 1979, il podismo nel litorale laziale

Ostia in corsa per l'ambiente

Il resoconto di un’edizione speciale

La 19esima edizione della nostra gara, “Ostia in corsa per l’ambiente”, è stata la più complessa da organizzare. Lo testimonia anche il fatto che in queste settimane hanno chiuso i battenti gare storiche del podismo laziale, in particolare di quello ostiense. Per cui lasciateci dire che già essere riusciti a mettere in piedi una gara in questo particolare periodo storico, è stata un’impresa nient’affatto banale.

Vedervi rispondere in tanti, oltre 450 alla gara competitiva più i partecipanti alle altre due gare (non competitiva e Rifiu-Thlon) è stato per noi la ricompensa più bella per il tanto lavoro basato esclusivamente sulla passione dei nostri volontari. Primo fra tutti il presidente Pino Pavia, che con altri ragazzi era in pineta fin dalle prime luci dell’alba per garantire che tutto scorresse liscio come negli anni precedenti.

Veniamo al resoconto tecnico. Come sempre, questa gara è considerata come apertura della stagione per cui il clima che si respira è un pò quello del “primo giorno di scuola”, in cui si prova il piacere di salutare di persona i compagni di tante avventure che si erano persi di vista durante il periodo estivo. Passati i convenevoli e il riscaldamento, è partita la gara.. e che gara! I favori del pronostico erano per Luca Parisi ma, come si dice, “non se l’è portata da casa”: oltre alla concorrenza dei vari Liberatore, Scaramucci e Attanasio, Parisi si è dovuto guardare le spalle da Daniele Marcelli, classe 2000 da L’ Aquila, che proprio qui ad Ostia aveva ottenuto il proprio personale sui 1000, 4 anni fa. Alla fine ha vinto Parisi di 9 secondi.

Ancor più serrata la gara femminile, con le prime due della classe (Silvia Romeo e Paola Patta) che hanno concluso la volata in pieno fair-play, arrivando addirittura abbracciate. Il real time ha assegnato il successo alla Romeo, che ottiene così il suo secondo successo stagionale dopo quello di Valmontone a fine giugno.

Per quanto riguarda “i nostri”, Claudio Curci ha confermato il proprio feeling con le temperature estive chiudendo al 13. posto assoluto. Hanno fatto parte della gara anche Paolo Troisi, Aldo Iorio e Marcella Petrelli, tra i più presenti in questo periodo per la nostra società. Si è rivisto, e possiamo dire finalmente, Sergio Bizzarri, che non gareggiava da prima del Covid. Anche se nel frattempo ha scoperto la passione della bicicletta, siamo certi che il nostro capitano non mancherà di tornare a frequentare in maniera più assidua le gare. Giornata speciale per Altero Fasano, che ha gareggiato nel giorno del proprio compleanno con un primo posto di categoria: auguri e complimenti! Dulcis in fundo, è arrivato il tanto atteso esordio di Maria Florina Vasile, che da qualche mese ha scoperto il mondo della corsa e si allena con grande entusiasmo, con i preziosi aiuti del nostro coach Ugo Zuccari. Maria ha esordito con un secondo posto di categoria.. neanche ha iniziato e già è stata premiata, complimenti anche a lei!

A proposito de “i nostri”, la gara è stata la prima vissuta da socio della Podistica Ostia per due figure eccellenti del podismo ostiense: Giancarlo Melini, già presidente dell’Atletica Ostia e del Comitato Maratona di Ostia, e Saverio Rudi, lo storico speaker, la “voce” che accompagna le nostre gare.

Infine un doveroso saluto alla nostra segretaria Silvia Tarani, che per cause di forza maggiore non era dei nostri. La rivedremo prestissimo ma per ora, cara Silvia, ti diciamo che -senza nulla togliere al lavoro eccezionale svolto ieri dai volontari- ci sei mancata e la tua assenza si è fatta sentire. A presto!!!

  1. Altero

    Ottima organizzazione, gran bella gara in tutti i suoi aspetti!! BRAVIIIIIII e grazie a tutti dal Presidente, Aurora e s tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della corsa.

Lascia una risposta