Dal 1979, il podismo nel litorale laziale

Come eravamo...

Miglio di Fiumicino 1994

“Un miglio per la pace” è stata una bellissima manifestazione che si è tenuta a Fiumicino diversi anni fa. Ad inizio estate diverse società laziali si davano appuntamento per una staffetta composta da 10 elementi, con una classifica che premiava la somma di tutti i tempi di ciascuna squadra. Ciascun elemento correva, appunto, un miglio.

Per dare un’idea della qualità tecnica, basti pensare che nel 2000 la nostra società viaggiò alla media di 3’17″/km e si piazzò soltanto sesta, con le prime che vinsero con medie al di sotto dei 3’00″/km.

Ma veniamo all’indimenticabile serata del 1994. Era il 25 giugno, la testa del mondo sportivo volava ai mondiali americani, due giorni dopo la nostra nazionale avrebbe cercato il pass per gli ottavi contro il Messico. All’inizio del mese fu però l’atletica a riempire le prime pagine dei giornali romani, con il Golden Gala che vide all’Olimpico la presenza di Sua Maestà Carl Lewis..

E cosi anche la Podistica Ostia si volle gustare un trionfo, un trionfo vero, e quella sera non ce ne fu per nessuno: il nostro fu un vero Dream Team, con punte di diamante come Silvia Giaccone (miglior tempo assoluto tra le donne) e Paolo Margotti (miglior tempo assoluto tra gli uomini), ma guardando i nomi scopriamo che quella sera schierammo alcuni tra i più forti ragazzi della nostra storia. Encomiabile anche Sergio Bizzarri che corse nonostante un malanno stagionale. Riportiamo di seguito le parole scritte all’epoca da Mario Casu con il dettaglio delle frazioni e, a seguire, il video di quella stupenda serata.

VINCITORI, primi, i migliori, è difficile trovare 100 sinonimi che consentano di dire BRAVI ai dieci frazionisti in maglia Rosso Bianca che hanno portato nella Sede Sociale l'ambito trofeo.
PARADISO GIANFRANCO - GIACCONE SILVIA - OTTAVIANI UMBERTO - CAROLI ROBERTO - BIZZARRI ALESSANDRA - BIZZARRI SERGIO - LANTERI GIUSEPPE - LUPI PAOLO - MASSIMI MARCO - MARGOTTI PAOLO. I dieci componenti che giro su giro hanno portato la formazione alla Vittoria.
Pavarotti l'ha cantato più volte... VINCERO'! .... ed abbiamo vinto.
Come al solito sono arrivato in ritardo, si stava già alla terza frazione ed eravamo terzi, dopo un po di frazioni ed esattamente alla 5a eravamo quarti, per un attimo ho pensato, vuoi vedere che è colpa mia! poi è arrivato lo smilzo Peppe Lanteri
CHE BOMBA
ogni 400 mt. recuperava posizioni su posizioni, terzi, secondi, primi ed al cambio, 30 mt. di vantaggio sui secondi.
LUPI MASSIMI E MARGOTTI mantenevano la testa della corsa ampliando il distacco. Oltre 100 mt. il distacco dai secondi al termine della gara.
Una 4 x 1 miglio da far invidia alle migliori società assolute.
Migliore risultato tecnico e maschile il nostro con Margotti 4'50"0 e Giaccone 5'51"0.
A proposito il tempo totale è stato di 54'54"5
TROPPO FORTI!
Oltre alla 24x1h, è stata la prima volta che ho seguito la Podistica Ostia in trasferta a Fiumicino in casa di Giuditta e Silvio De Montis, che per festeggiare il "Lieto evento" ci hanno voluto da Loro per brindare al prestigioso risultato e come al solito direbbe Lamberto Feroce è finita a tarallucci e vino. Si ma stavolta d'oro!
FrazionePosizioneAtletaTempo
10a1 (1 ass)Paolo Margotti4’49″75
9a2Marco Massimi4’59″00
8a3Giuseppe Lanteri5’00″00
7a4Paolo Lupi5’02″28
1a5Gianfranco Paradiso5’14″00
3a6Umberto Ottaviani5’20″47
4a7Roberto Caroli5’30″30
6a8Sergio Bizzarri5’42″74
2a1 (1 ass)Silvia Giaccone5’50″90
5a2Alessandra Bizzarri7’23″10

Lascia una risposta